Le iniziative Bollini Rosa 2022

Nel 2022 gli ospedali Bollini Rosa hanno offerto alla popolazione più di 30.497 servizi di prevenzione, diagnosi e cura.

Sono stati 941 gli ospedali che hanno aderito alle iniziative Bollini Rosa e sono stati erogati oltre 30.497 servizi. 

Vediamo insieme quali sono state queste iniziative:

Open Weekend “Tumore alla Prostata”- 18 marzo 2022  

In occasione della festa del papà, è stato organizzato un weekend di servizi gratuiti clinico-diagnostici e informativi dedicati al tumore della prostata coinvolgendo gli ospedali con i Bollini Rosa e i Centri multidisciplinari che hanno conseguito il Bollino Azzurro allo scopo di sensibilizzare la popolazione sull’importanza della corretta informazione, della prevenzione primaria e della diagnosi precocedel tumore alla prostata. 

A questa iniziativa hanno aderito 180 ospedali e sono stati erogati oltre 2.700 servizi. 

 

Open week salute della donna 20 – 26 aprile 2022  

Un’interasettimana dedicata alle donneper  promuovere l’informazione, la prevenzione e la cura al femminile. Attraverso gliospedali con i Bollini Rosache hanno aderito all’iniziativa, sono stati offertigratuitamente servizi clinici, diagnostici e informativi (in presenza e a distanza)in diverse aree specialistiche. 

Hanno aderito a questa iniziativa 272 ospedali e sono stati erogati oltre 17.500 servizi. 

 

Open Day Reumatologia –  25 maggio 2022  

Focus dell’evento è stato il “mal di schiena”, un sintomo diffuso, spesso sottovalutato e non correttamente diagnosticato. In questa occasione sono state coinvolte le Reumatologie degli ospedali con i Bollini Rosa per offrire alla popolazione visite e consulenze in presenza e virtuali, colloqui telefonici, esami, conferenze e info point. 

Hanno aderito a questa iniziativa 104 ospedali e sono stati erogati oltre 1.000 servizi. 

 

Open week Malattie cardiovascolari 26 settembre – 2 ottobre 

In vista della Giornata mondiale del Cuore (29 settembre) gli ospedali Bollini Rosa hanno dedicato la settimana alla popolazione con l’obiettivo di promuovere l’informazione, la prevenzione e la diagnosi precoce delle malattie cardiovascolari, in particolare: aneurisma aortico addominale, infarto cardiaco, patologie valvolari e scompenso cardiaco. 

Hanno aderito 130 ospedali e sono stati erogati oltre 4.897 servizi. 

 

Open Day Salute Mentale – 10 ottobre 2022 

Obiettivo fondamentale dell’evento è stato sensibilizzare la popolazione sull’importanza della diagnosi precoce e favorire l’accesso alle cure, aiutando a superare pregiudizi, stigma e paure legati alle malattie psichiche attraverso: visite psichiatriche, colloqui psicologici, sportelli di ascolto, somministrazione di test, info point, conferenze e distribuzione di materiale informativo per ansia, depressione, schizofrenia, disturbi dell’umore e del sonno, psicosi e disturbi del comportamento alimentare. 

Hanno aderito 149 ospedali e sono stati erogati oltre 2.200 servizi. 

 

Open Day Osteoporosi – 20 ottobre 2022  

Nel corso della giornata sono state offerte visite e colloqui con gli specialisti, esami, info point, conferenze e distribuzione di materiale informativo per la prevenzione e la diagnosi precoce dell’osteoporosi, sensibilizzando la popolazione sull’importanza dellaprevenzione primaria, attraverso l’adozione di corretti stili di vita fin dalla giovanissima età e un adeguato introito di calcio e vitamina D. 

Hanno aderito all’Open Day Osteoporosi 106 ospedali e sono stati erogati oltre 2.200 servizi. 

 

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Scopri come partecipare alle iniziative degli ospedali Bollini Rosa.
  • Rimani informato sui temi di salute di genere.
  • Non perderti i riconoscimenti agli ospedali e ai servizi.