Voci rare: medicina di genere e medicina narrativa sulle malattie rare

Webinar Online

Quando 16 febbraio 2024

C/o USL Toscana Nordovest

16 febbraio 2024

USL Toscana Nordovest

WEBINAR ONLINE

Quando: 16 febbraio 2024
Ore: 15:00 – 19:00

La medicina di genere si propone di affrontare le sottili sfumature che caratterizzano le differenze biologiche, sociali e culturali tra uomini e donne, riconoscendo il valore di un approccio personalizzato alla cura della salute. In questo contesto, l’attenzione alle malattie rare diventa cruciale, poiché spesso queste patologie complesse e poco comprese colpiscono in modo unico uomini e donne. Integrare l’ottica di genere nell’analisi delle malattie rare non solo permette di individuare variazioni nei sintomi e nella risposta alle terapie, ma anche di migliorare la diagnosi e l’accesso alle cure.

La medicina narrativa emerge come una risorsa preziosa in questo percorso, consentendo a pazienti e medici di condividere storie significative. Intendiamo introdurre interventi di pazienti che, con il loro racconto, offriranno un’esperienza vissuta delle malattie rare. Questi racconti saranno integrati da interventi di medici che, con chiarezza e umanità, forniranno una visione clinica essenziale. La sinergia tra le prospettive dei pazienti e degli esperti contribuirà a creare un quadro completo e coinvolgente, stimolando la riflessione e promuovendo una maggiore comprensione delle malattie rare nella medicina di genere.

La webconference è organizzata dalla USL Toscana Nordovest nell’ambito dell’Iniziativa Bollini rosa, clicca qui per leggere il programma
Iscrizioni aperte

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Scopri come partecipare alle iniziative degli ospedali Bollini Rosa.
  • Rimani informato sui temi di salute di genere.
  • Non perderti i riconoscimenti agli ospedali e ai servizi.