La violenza domestica rimane un problema importante dell’Unione Europea ed è uno dei maggiori rischi per la salute delle donne e di altre categorie di vittime, come i bambini, gli uomini e le persone non binarie, nel corso della loro vita. Anche se molte politiche internazionali hanno affrontato la Violenza Domestica come un grave problema di salute (pubblica) e la necessità di un migliore supporto per le vittime nel settore medico, gli operatori sanitari in prima linea non hanno ancora sufficienti conoscenze sulla Violenza Domestica e non hanno sufficienti competenze su come identificare, comunicare con le vittime e supportarle meglio all’interno o anche al di là del loro compito medico. Pertanto, sono necessarie misure di advocacy mirate al settore medico e una formazione continua per gli operatori sanitari. Un migliore supporto medico è di particolare importanza, poiché un’ampia percentuale di vittime che subiscono violenza domestica si rivolge innanzitutto ai servizi sanitari.
Il 4 marzo 2025 si terranno una serie di webinar europei sulla violenza domestica realizzati dal consorzio europeo VIPROM di cui AIDM è partner.
Questa iniziativa mira ad ampliare la portata e l’impatto della formazione sulla violenza domestica nel settore sanitario, rivolgendosi ai professionisti del settore in tutta Europa. Questi webinar sono progettati per aumentare la consapevolezza, migliorare le competenze e promuovere l’adozione dei moduli della piattaforma di formazione dell’UE nella pratica medica quotidiana. I webinar saranno in lingua inglese, la partecipazione è gratuita; è necessaria l’iscrizione al sito: https://viprom-cerv.eu/european-webinar-series/
Dettagli:
Formato: 10 sessioni interattive
Durata per sessione: 1,5 ore
Destinatari: Professionisti del settore medico in tutta Europa
Programma dei webinar:
Data di inizio: Martedì 4 marzo 2025
Data di fine: Martedì 8 luglio 2025
Frequenza: bisettimanale (il martedì)
Ora: 18:00 (CET/CEST)
Perché partecipare?
Per acquisire conoscenze e competenze fondamentali per identificare e affrontare i DV nei contesti sanitari.
Per imparare dai principali esperti del settore, compresi i partner del consorzio VIPROM e altri collaboratori.
Per partecipare a sessioni di domande e risposte dal vivo, chiarire i concetti e condividere le esperienze con i colleghi.
AIDM sta rivolgendo anche eventi formativi gratuiti, in presenza, per il personale sanitario, utilizzando il materiale realizzato con il progetto VIPROM pubblicato online in lingua italiana all’indirizzo: https://training.improdova.eu/it/training-modules-for-the-health-sector-it/
Inoltre, sono disponibili a realizzare eventi formativi on site in lingua italiana nelle sedi ospedaliere, negli ordini dei medici (sabato scorso ne abbiamo realizzato uno presso l’ordine dei medici di Milano), presso le facoltà di medicina o eventuali altre sedi di formazione.
Per maggiori informazioni consulta la presentazione del progetto.